Header image

FATTO PER BENE... IN FAMIGLIA!

Questo progetto è pensato per essere realizzato a scuola e continuato a casa: il "fare per bene" dei bambini, infatti, passa anche attraverso un "fare insieme" con la famiglia. In questo spazio trovate alcuni spunti, pensati con il pedagogista Luca Ghirotto, per passare del tempo di qualità insieme.

Essere genitori ci pone di fronte a tante sfide dal punto di vista della gestione del tempo. Nelle nostre giornate caotiche, i bambini ci chiedono momenti speciali dedicati a loro e può capitare di pensare di non fare abbastanza cose in loro compagnia! Creare un momento di relazione “fatto per bene” significa fare un investimento soprattutto dal punto di vista della qualità del tempo condiviso, più che della quantità.


L’IMPORTANZA DI UN TEMPO “FATTO PER BENE”

I nostri figli ci chiedono di giocare insieme non solo perché è bello stare in compagnia di un genitore e avere le sue attenzioni in modo esclusivo, ma anche perché attraverso il gioco i bambini imparano a ragionare sulle cose e come comportarsi in mezzo agli altri, confrontandosi con competenze e abilità più sviluppate e quindi interessanti da fare proprie. In questa età apprendere significa vivere delle emozioni positive, perché imparare cose nuove dà felicità.

In più, i bambini imparano da noi attraverso il gioco: come mi comporto se vinco, se perdo, cosa penso, come ragiono, come mi concentro, come rispondo, come parlo, come mi atteggio “da grande”. Giocare insieme è una delle lezioni più importanti che possiamo dare ai nostri figli.

COME FARE? SCEGLIETELO INSIEME

1. ORGANIZZATE INSIEME UN MOMENTO SETTIMANALE
Coinvolgete il vostro bimbo/a nella pianificazione di un momento settimanale da passare insieme, rendetelo partecipe dei vostri impegni, e decidete insieme a lui/lei qual è il momento migliore per stare insieme. Bastano anche 30 minuti: non serve tanto tempo, ma un tempo "fatto per bene".

2. DECIDETE INSIEME COSA FARE
Concordate cosa fare nel tempo passato insieme: giocare al suo gioco preferito, inventane uno, uscire al parco… farsi ispirare da uno dei nostri laboratori! Chiedete direttamente a lui/lei che cosa ha voglia di fare insieme a te.

3. QUANDO POSSIBILE, CREATE DEI PICCOLI EVENTI, MOLTO SPECIALI
una colazione musicale! Scegliete una mattina in cui alzarsi 30 minuti prima per sedersi insieme, chiacchierare oppure ascoltare una canzone, mentre si fa una bella colazione in relax.

un aperitivo di racconti: create un momento prima di cena per regalarsi il racconto o il disegno delle rispettive giornate lavorative, domestiche o scolastiche. Sono 10 minuti di condivisione e di affetto in cui ciascuno parla un po’ di sé, si sente ascoltato e accolto.

una buonanotte esclusiva: scegliete un libro o un breve gioco (un puzzle, un disegno da fare a più mani…) da fare in modo esclusivo con i vostri figli. Se fatto per bene diventa una coccola a fine giornata e un modo per augurare con calma la buona notte.

TUTTI ALL’OPERA

In questa sezione trovate idee semplici e creative per realizzare tante attività a 4 mani, insieme ai vostri bambini. Ogni mese un nuovo lavoretto, in linea con la stagionalità del momento, per arricchire la vostra casa e passare del tempo attivo in famiglia.

“fatto per bene” è un progetto educativo e di comunicazione pubblicitaria con fini informativi* promosso da Miniconf S.p.A.

* Ai sensi dell'art. 22 del Codice del Consumo e dell'art. 7 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria.

Numero Verde
800.17.25.34
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00.

Per informazioni
fattoperbene@sarabanda.it